22 marzo 2016: a Mantova come in tante altre città italiane si celebra la Giornata dell’Acqua.
L’acqua è, sotto molti aspetti, il centro della vita e dell’esistenza umana. Grazie all’acqua ha avuto origine la vita ed il nostro pianeta ne è coperto da due terzi.
Oggi tuttavia, l’attenzione che le viene riservata è bassa e di scarsa qualità, così come conseguenza ci troviamo a vivere diversi problemi di inquinamento e di mancanze.
Per questo motivo da diversi anni il 22 marzo viene organizzata una giornata apposita per fermarsi a pensare criticamente a questa risorsa, indispensabile per la vita e per il futuro della Terra.
L’edizione 2016 poi è stata riservata al tema “acqua e lavoro“, per ragionare su come l’acqua possa creare posti di lavoro e in quale modo mantenere un approccio positivo a questa ricchezza anche in ambito professionale.
A Mantova l’organizzazione delle giornata è a cura di Labter-crea insieme a moltissimi partner del territorio, come il Master – Mantova Ambiente Scienza Tecnologia e Ricerca. Oggi ai microfoni di RadioBase Alessia Goreri, operatrice del centro, che ci ricorda la riflessione legata a questa giornata e le attività che vedranno impegnati a ragazzi delle scuole aderenti.
[Francesca Malucelli]