Il programma firmato da Consorzio Agrituristico Mantovano
La 17ma edizione: 57 aziende, 6 percorsi
Torna domenica 18 maggio 2014 Per corti e cascine, giornata di fattorie a porte aperte: nuova edizione, nuove realtà da scoprire e conoscere!
Ci racconta tutto Jessica Gatti, del Consorzio Agrituristico Mantovano
Molte sono infatti le novità di quest’anno, che ci testimoniano, anche in un’epoca di crisi come quella che stiamo vivendo, la grande creatività che caratterizza la campagna, e la volontà degli agricoltori di sapersi reinventare ogni giorno, mantenendo sempre saldo il legame con la terra.
Nella giornata di fattorie a porte aperte, domenica 18 maggio, tra i vari percorsi c’è quello che attraversa la zona dell’Alto Mantovano, che da queste parti viene detta “”la piccola Toscana””, un susseguirsi di dolci saliscendi che si inseriscono in suggestivi paesaggi, tra vigneti e uliveti: è la “”Strada del vino e dell’olio delle colline moreniche””.
Dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell’olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la città agricola; la strada del riso; l’Oltrepò mantovano; terre d’acqua) e 57 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di suini allo stato semibrado, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “”battesimo della sella”” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a corsi di sfoglina, cacce al tesoro e giochi di una volta e dimostrazioni di decorazione floreale.
La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.
La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “”sul campo”” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente acquistare presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.
Quest’anno infatti la cartina prevede anche la segnalazione, per ogni azienda, della presenza di uno spaccio aziendale con vendita prodotti.
Le cartine con i percorsi della giornata e le fattorie aderenti si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova 8, le sedi dello Iat di Mantova, Sabbioneta, San Benedetto Po, Castiglione delle Stiviere, presso le biblioteche del mantovano e si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it.
Grazie alla collaborazione con Sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano, in alcuni agriturismi saranno a disposizione biciclette per escursioni in giornata. Per l’occasione il SI.P.O.M.organizzerà una biciclettata per famiglie lungo la Ciclovia dei parchi, costeggiando l’argine del Po da Ostiglia a Sermide, alla scoperta delle riserve naturali Isola Boscone e Parco del Gruccione, con ritorno a bordo della Motonave Cicogna. Non mancherà una gustosa sosta in agriturismo!
Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.00, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica, saranno visitabili gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po, con annesso orto botanico fitto di essenze aromatiche visitabile liberamente (Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale), di San Matteo delle Chiaviche (Consorzio di Bonifica Navarolo Agro Cremonese Mantovano), e gli impianti idrovori di Pilastresi a Bondeno di Ferrara, e l’impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole (Consorzio di Bonifica Burana).
Per le famiglie che desiderassero trascorrere una giornata divertente insieme ai loro bambini, Sherpa Viaggi propone l’annuale “”scampagnata”” nel verde mantovano, per vivere un’intera giornata contadina e conoscere da vicino tanti animali della fattoria. Inoltre quest’anno, grazie alla collaborazione con Simet Viaggi, saranno organizzate escursioni in autobus da Milano che faranno tappa in diverse aziende agricole mantovane, in un viaggio itinerante per conoscere “”sul campo”” come nascono i prodotti di fattoria.
E ancora, in occasione di Per Corti e Cascine, l’Ecomuseo delle Risaie propone la visita guidata alla Torre della fame di Castel d’Ario con degustazione del tipico risotto alla pilota de.co, nonché un’interessante mostra fotografica sull’incontro storico tra Attila, re degli Unni, e Papa Leone Magno presso il Museo Diffuso del Fiume di Correggio Micheli – Governolo.
La grande novità di quest’anno riguarda tutti i visitatori che durante la giornata si recheranno nelle oltre 50 aziende: a chi scatterà la fotografia più originale in fattoria domenica 18 maggio e la posterà subito sulla pagina facebook di Radio Bruno (www.facebook.com/radiobruno ) verrà offerta una cena per due persone in uno dei migliori agriturismi mantovani!
Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo.
Per tutte le informazioni:
Consorzio Agrituristico Mantovano
Tel: 0376 324889, 320 7122133
E-Mail: info@agriturismomantova.it