In onda tutte le sere alle 20e15 - 22e15 - 00e15
Ascolta il Disco Base della settimana
1. DEEP PURPLE "Highway star"
2. DEEP PURPLE "Maybe I'm a Leo"
3. DEEP PURPLE "Smoke on the water"
4. DEEP PURPLE "Lazy"
5. DEEP PURPLE "Space Truckin' "
Machine Head fu il primo album a essere pubblicato per l’etichetta Purple Records e fu l’album di maggior successo della band. L’album fu registrato a Montreux, in Svizzera, una cittadina sul lago di Ginevra in cui hanno inciso molti gruppi rock (soprattutto i Queen). Di un incidente avvenuto a Montreux (l’incendio del casinò da parte di un fan di Frank Zappa) parla il brano più famoso dell’album, Smoke on the Water che raggiunse la seconda posizione in Canada e la quarta nella Billboard Hot 100.
La versione originale dell’album comprendeva 7 brani, quasi tutti da annoverarsi fra i “classici” dei Deep Purple (da Highway Star a Lazy), brani che andranno a comporre l’ossatura del coevo album live Made in Japan. Nel 1997, per celebrare il venticinquesimo anniversario, è stata pubblicata una versione in due dischi di Machine Head: il primo presenta versioni remixate dei brani che originariamente componevano il disco (con in più When a Blind Man Cries, lato B del singolo Never Before), il secondo invece la scaletta originale rimasterizzata, con l’aggiunta del solito When a Blind Man Cries e due versioni in mix quadrifonico di Maybe I’m a Leo e Lazy. Da notare le canzoni Pictures of Home, caratterizzata da un inizio-assolo di batteria di Ian Paice, seguito da uno di Ritchie Blackmore, e un assolo centrale di Basso di Roger Glover; Highway Star, nella quale si vedono chiaramente le singole qualità di tutti i membri del gruppo e il quale assolo di chitarra è annoverato fra i migliori della storia del rock; la blueseggiante Lazy, nella parte centrale della quale Ian Gillan suona anche l’armonica a bocca.
L’album raggiunse la prima posizione nel Regno Unito, in Germania, Australia e Canada, la seconda posizione in Olanda, la terza in Norvegia, la quarta in Austria e la settima nella Billboard 200.
La storia di Smoke on the Water.
I Deep Purple erano a Montreux per registrare il loro Machine Head nel Casinò della città. La sera si trovava a Montreux il gruppo di Frank Zappa, che tenne un concerto al casinò. Durante lo spettacolo, a seguito di un petardo, scoppiò un incendio che mandò in fumo le attrezzature musicali di Zappa. I Deep Purple, non potendo più registrare nel Casinò, noleggiarono il Grand Hotel (il costo non è noto) e registrarono con la Rolling Stone Mobile (il furgone delle registrazioni dei Rolling Stones) in un corridoio insonorizzato con i materassi. A un certo punto, Glover guardò fuori dalla finestra e vide il fumo dell’incendio disperdersi sulla superficie del lago e i bagliori rossi del tramonto impregnare il cielo: Smoke on the water and fire in the sky (letteralmente: fumo sull’acqua e fuoco nel cielo)