Mantova è digitale in real time: il progetto

Mantova è digitale in real time: il progetto

Condividi

La promozione in vista di Expo2015

Il rilancio turistico parte dai social

Un “Digital Diary” in “real time” per raccontare, attraverso la quotidianità di cittadini e turisti, luoghi, usi, costumi, tradizioni e destinazioni della provincia di Mantova. A realizzarlo saranno videomaker, instragramer, food blogger e travel blogger impegnati, dal 16 al 20 maggio, in un tour cross-mediale. La presentazione questa mattina presso il Palazzo della Cervetta da parte del Presidente della Provincia e della coordinatrice dei blogger Mikaela Bandini.
E’ un ulteriore passo in avanti per dare maggiore visibilità a Mantova e al suo territorio – ha spiegato il presidente delle Provincia -. Negli ultimi anni non ci sono stati picchi di crescita di presenze e arrivi turistici. Per cui stiamo cercando nuove modalità per intercettare più persone a partire dai flussi che toccano il lago di Garda”.
Da qui il lancio del tour cross-mediale interamente social, dunque capace di dare grande impatto e ampia visibilità con costi decisamente ridotti rispetto a quelli dei media tradizionali. Il “Digital Diary Mantova 2014” si presenta come una nuova e intelligente attività di marketing territoriale per la promozione turistica, con un innovativo format di storytelling, su un programma costruito attraverso la voce delle persone che vivono quotidianamente il territorio, e racconterà con l’esperienza dei professionisti chiamati a veicolarne i contenuti attraverso YouTube, Facebook, Twitter e Instagram, le sue eccellenze naturali, storiche, culturali ed enogastronomiche.
I videomaker, instragramer, food blogger e travel blogger, nella cinque giorni, saranno dunque ospiti delle strutture ricettive mantovane, e visiteranno le bellezze naturali e artistiche del territorio. Senza testimonial famosi, privo di immagini statiche, il Digital Diary è il racconto in stile ‘real time’ di un viaggio che rompe gli schemi convenzionali della comunicazione istituzionale e fornisce uno sguardo fresco grazie anche all’impiego dei giovani artisti coinvolti, che utilizzano linguaggi visivi e tecniche di montaggio diverse, offrendo una visione contemporanea dell’esperienza della scoperta dei luoghi. Il linguaggio del Digital Diary si avvale di tecniche di montaggio visivo che accostano stili differenti ottenendo significati sempre nuovi relativi ai territori. Ritmo e musica contribuiscono ad accrescere le emozioni, la curiosità, l’attrattività verso destinazioni così narrate, accrescendo il coinvolgimento degli utenti e dei fruitori del prodotto audiovisivo.
Duplice il valore di questa innovativa campagna: permettere al brand “Mantova” di raggiungere un’ampia visibilità coinvolgente diverse tipologie di target, e fornire materiale altamente professionale all’Ente turistico che potrà usufruirne attraverso il semplice ausilio di internet.
Tra le altre attività messe in campo dalla Provincia per il 2014, segnaliamo che è in corso il primo dei tre educational tour dedicati ai mercati tedesco, francese e inglese e che a settembre Mantova sarà protagonista dell’iniziativa Blogville edition Lombardia 2014. Nel corso di 5 settimane di seguito, a partire dal primo fine settimana di Festivaletteratura, 16 blogger provenienti da USA/UK, Germania, Francia, Brasile, Cina, Russia, Scandinavia esploreranno il territorio condividendo le loro esperienze attraverso i maggiori canali social. Nell’ambito della stessa campagna di comunicazione, è prevista la collaborazione con giornalisti di riviste specializzate per supporto con testi e immagini alla redazione di articoli promozionali.

Condividi