Non è bello che occupino i nostri alveoli
Buon martedì respirante
Il Dott. Luigi Gaetti è un anatomopatologo che stimo moltissimo e ieri sono incappato in un suo commento che ha pubblicato sul profilo FB dove, parlando della situazione dell’aria che respiriamo, scrive tra l’altro: “Correva l’anno 2007 quando allo spettacolo RESET di Beppe Grillo a Mantova avevo parlato di nanoparticelle come medico anatomopatologo, quando molti ne negavano ancora l’esistenza (come la mafia). Facevo le autopsie a bimbi malformati e le foto dei loro polmoni pieni di nanoparticelle parlavano già a molti cittadini. A me parlavano le lacrime dei genitori ai quali dovevo dire tristi verità, spesso senza essere creduto. Troppo controcorrente. Dire che 8 anni fa avevo ragione non mi basta più.” Conclude Gaetti.
Oggi non possiamo dirci contenti perché ci comunicano che i valori delle polveri sono andati sotto la soglia massima di legge e possiamo così ritirare fuori la nostra auto euro 3 anche senza filtro antiparticolato.
Oggi dobbiamo, come dice l’anatomopatologo, che ci vede anche dentro, non accontentarci e premere per trovare delle strade percorribili senza rischiare perennemente le nostre vie respiratorie e non solo quelle.
Dire che Gaetti, otto anni fa aveva ragione, non deve bastare nemmeno a noi.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti