Polveri: da oggi niente Euro 3
Buon giovedì ventilato
Per avvisare tutti, ma proprio tutti, che da oggi alcuni tipi di veicoli (Diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato) non possono girare e soprattutto che in casa si deve abbassare il termostato a 19° e non si deve accendere il camino a legna, bisognerebbe, come un tempo, far girare un’auto (non euro3, ovviamente) con altoparlanti sul tetto, perché o pochi mantovani leggono e ascoltano radio e TV o non vogliono sentire come è successo l’ultima volta in cui tutti erano convinti che il blocco riguardasse Milano o Roma, ma non Mantova.
Il problema delle polveri che ci sono e non si vedono, ma fanno male, è arrivato a un punto in cui sembra che ci sia rimasta solo la possibilità di accendere dei ventilatori per fare quel movimento d’aria che servirebbe a spostare via da questa buca della valle padana, ciò che camini, scappamenti e traffico in genere producono perché le fabbriche si sono già chiuse da sole.
Dobbiamo convincerci che non sono gli altri che debbono cambiare abitudini, ma che ognuno di noi deve mettersi un maglione in più e non abbassare il termostato della caldaia per poi accendere contemporaneamente la pompa di calore perché quella non ha camino e non inquina.
Non inquina qui ma dove c’é la “centralina o centralona” che genera l’energia si, e la ruota delle polveri si rimette a girare.
Solo la somma di singole, piccole o grandi rinunce di molti, sarebbe meglio di tutti, può cambiare qualche valore e non solo delle centraline.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti