Trasmettere l'esperienza maturata
Buon martedì esperto
L’esperienza è una di quelle cose che non può essere insegnata, va maturata e fatta propria.
Possiamo raccontare quale è stata la nostra esperienza ma ognuno deve, e vuole, fare la propria anche se è più facile maturare esperienze seguendo chi ha già percorso quella strada.
Vale in montagna, al mare e nelle professioni.
Pensavo a questo leggendo che due ex primari dell’ospedale di Mantova, hanno deciso di donare del loro tempo, gratis, (opportuno sottolineare la gratuità) negli ex reparti che dirigevano sino a qualche mese fa.
Accettati dall’attuale primario, la loro presenza, e la loro esperienza, servirà da stimolo e guida a chi sta imparando, soprattutto in un ambito, come quello medico, in cui l’occhio vale molto e in cui, più casi vedi, più sai e più sai, più curi al meglio.
Credo che sia da apprezzare non solo la disponibilità a dedicare parte del proprio tempo, che sarebbe libero, ma soprattutto a farlo gratuitamente, al fine di evitare di portare via posti ai più giovani, pericolo che incombe sempre a proposito delle vere o false consulenze e baronie degli “esperti” che ritornano ad occupare il posto di prima, a volte senza neppure liberare la scrivania.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti