Tiket sanitario in base al reddito

Tiket sanitario in base al reddito

Condividi

Oggi riunione in Regione

Buon lunedì reddituale

Oggi, i tecnici della Regione Lombardia si incontreranno con le rappresentanze sindacali, per illustrare il progetto, caro al Presidente Maroni, di rivedere il pagamento dei tiket sanitari in funzione del reddito degli assistiti.

Più o meno dovrebbe essere che chi più ha, più paga, e chi meno ha, meno paga o non paga del tutto gli interventi relativi alla salute.

Quello della Sanità è un comparto importante ma anche debole perché ricco di soldi e di prebende.

Utile ricordare i guai dell’Ex Presidente Formigoni, rifugiatosi nell’immunità parlamentare pretendendo un posto da Senatore, i guai dell’ex Assessore Mantovani, quello che in campagna elettorale suggeriva di rivolgersi a Lui se si cercava un lavoro, e infine il caos delle dentiere “verde lega”, di qualche settimana fa.

Tornando ai Tiket, credo che sia corretto, e giusto, che si debba pagare in base alla propria capacità reddituale e anche il metodo a scaglioni, proposto, può essere accettabile purché ci sia certezza di quale reddito si stia parlando.

La dichiarazione dei redditi, ad esempio, non può certo essere un parametro credibile visto che i lavoratori dipendenti, mediamente, dichiarano di più di imprenditori e gioiellieri.

Il confronto per lo sconto o l’esenzione tiket, va fatto su altri parametri, possibilmente accertabili.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti