I fossi resi inutili

I fossi resi inutili

Condividi

Il reticolo che non smaltisce

Buon giovedì smaltente

Il termine smaltimento ci fa pensare subito agli scarti, all’immondizia, ma da sempre l’uomo ha dovuto pensare a come smaltire l’acqua eccedente.

Ieri notte, abbiamo avuto un esempio di dose eccessiva di acqua da smaltire e un evento simile non può certo essere previsto dai protocolli di costruzione, almeno dalle nostre parti ma serve come esperienza, a futura memoria, per i progettisti più accorti.

Gli eccessi, stressando il sistema pensato per un evento medio, aiutano a metter meno alle soluzioni e, dalle nostre parti, dobbiamo mettere mano al reticolo dei fossi e dei canali che non stanno più facendo il loro dovere.

Quello che doveva essere una sistema compensativo in caso di eccesso d’acqua, diventa il primo motivo di esondazione vuoi per mancata manutenzione con fossi pieni di erbe e alberelli invece di essere vuoti e con lo sponde senza erbacce, vuoi per la mancata creazione di vasche di contenimento e raccolta che un sistema idraulico “pensato” e non solo sopportato come eredità del passato, dovrebbe avere.

Abbiamo ereditato un reticolo di fossi e canali che hanno reso florido il nostro territorio e noi lo abbandoniamo alla natura selvaggia che, ormai non solo nei casi estremi, ci ricorda quanto noi siamo più deboli rispetto a lei.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti