Buon sabato responsabile
Quale è il confine della responsabilità tra docenti e genitori all’usci da scuola degli studenti?
Non è una domanda retorica, è il problema sollevato anche dalla Provveditora di MN e CR, da cui dipendono le scuole Mantovane, circa il fatto che i dirigenti scolastici pensino a come risolvere il problema.
Io sono andato e tornato da scuola, da solo, dal secondo giorno, ripeto dal secondo giorno della scuola elementare in avanti.
Non ero l’unico; 99 su 100 hanno fatto come me, all’epoca.
C’era meno traffico? Si ma non c’erano le isole pedonali attorno alla scuola.
C’erano meno pericoli? Non so bene, gli “orchi” c’erano anche allora e mio padre mi ha messo in guardia da subito, proprio dagli “orchi”.
Erano tragitti più brevi perché c’erano più scuole? Forse si, ma non c’erano i telefonini, che adesso hanno tutti in tasca, di fatto tracciabili in ogni movimento.
C’era un Codice Civile diverso da quello che cita la Provveditora, mettendo la barriera a 14 anni per la responsabilità della custodia? Non credo.
Allora cosa è cambiato?
Sono convinto che ogni genitore, abbia il diritto di decidere dell’educazione dei propri figli e pertanto stabilire, in piena autonomia, se vuole che tornino a casa da soli o meno, indipendentemente dall’età, liberando delle responsabilità, sul portone della scuola, Insegnanti, Presidi e Provveditori.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti