Buon mercoledì critico
La crisi non è passata.
Lo dicono le vetrine vuote in centro ma soprattutto i dati che ogni anno la Caritas ci propone, confrontandoli con quelli degli anni precedenti.
Negli ultimi 5 anni le persone di nazionalità italiana che si sono rivolte ai centri della Caritas, diffusi sul territorio della provincia Mantovana, sono aumentati del 150%.
Dai 900 del 2010 ai 1400 del 2015.
Ha usufruito dei servizi Caritas il 4% della popolazione provinciale e non sono vecchi e stranieri, ma giovani e Italiani, anzi, gli stranieri sono calati, e di molto, segno che il lavoro viene meno e si spostano dove sperano ci possa essere.
Una nota che serve anche per ulteriore riflessione è che tra gli stranieri che si rivolgono alla Caritas non ci sono cinesi.
Il fatto che l’età dei poveri con meno di 300 €/mese si sia abbassata, era il titolo d apertura di un quotidiano nazionale di ieri, segno che il fenomeno non è solo della nostra provincia.
La situazione interpella ognuno di noi e non solo gli operatori Caritas perché, i giovani poveri, propongono un domani povero e non solo economicamente.
Cosa e come fare, credo passi per la cruna del lavoro che gli anziani devono mollare.
A risentirci domani. Grazie