Città d’arte 3.0: il leitmotiv dell’arte come occasione di riqualificazione del tessuto...

Città d’arte 3.0: il leitmotiv dell’arte come occasione di riqualificazione del tessuto urbano

Condividi

Si riflette già da molti mesi sul futuro delle città d’arte in Italia, e Mantova ha dimostrato di essere in prima linea su questo leitmotiv: l’arte come occasione di riqualificazione del tessuto urbano. A tal proposito è stato organizzato un convegno dal titolo “Città 3.0”, promosso dal Comune di Mantova, dal centro internazionale d’arte e di cultura a palazzo Te, dalla Regione Lombardia e da ANCI, col patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’appuntamento è per venerdì 11 e sabato 12 novembre tra Teatro Bibiena e Palazzo Te a Mantova. La giornata di apertura al Bibiena vedrà la presenza del Presidente della Repubblica.

Obiettivo delle due giornate è puntare i riflettori sulle sfide e sulle opportunità che si offrono oggi alle città d’arte italiane. I temi saranno affrontati dai massimi esperti nazionali e internazionali.

Per partecipare è necessario iscriversi al sito www.centropalazzote.it. L’iscrizione è gratuita.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.