Civitas, a piedi in città. Una rassegna di passeggiate a tema a...

Civitas, a piedi in città. Una rassegna di passeggiate a tema a Mantova

Condividi

Un calendario di eventi che interesserà la città di Mantova per 8 domeniche (una al mese), con partenza il 13 novembre 2016 e termine il 18 giugno 2017, è “Civitas. Mantova, in mezzo scorre la storia”. Si tratta di un progetto, curato da cooperativa Alkémica in collaborazione con il comune di Mantova, che si articola in un’ampia rassegna di itinerari tematici a piedi in città, condotti da Federica Pradella, guida turistica, che porrà in rilievo gli affascinanti aspetti artistico architettonici di molti edifici e spazi cittadini. Assieme a lei un’altra voce narrante, Corrado Benatti, che si concentrerà sui risvolti giuridici e sociologici del contesto storico mantovano.

Un’ampia rassegna di passeggiata che propone una reinterpretazione avvincente del centro storico tra scorci prospettici, luoghi della vita sociale e memorie antiche e recenti.

Ai nostri microfoni c’è Federica Pradella, che ci ha raccontato nel dettaglio come si articola Civitas.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.