Buon mercoledì coltivato
Mantova, subito dopo Pavia, è la provincia lombarda che è riuscita a mantenere produttivo molto piu suolo delle altre province lombarde che in 30 anni anno cementificato un’area grande quanto la nostra provincia.
In percentuale la perdita di suolo produttivo è del 20% mentre da noi è del 12% se vogliamo dirlo in numeri. Numeri o meno, l’allarme è da tenere alto perchè meno suolo produttivo non vuol solo dire meno agricoltura, vuol dire soprattutto meno difese contro l’aumento della violenza dei fenomeni atmosferici,
È indubbio che il clima sta cambiando, in peggio, con pioggie più vicini a quelle monsoniche che non a quelle a cui eravamo abituati e ce ne accorgiamo dall’aumento dei garage allagati di frequente e dalle mini e medie esondazioni periodiche dei canali.
Convincere i sindaci a fare una politica non di svendita del territorio, che è stata la loro ultima monetizzazione per fare cassa, non sarà facile ma è l’unica strada che resta per rimanere in equilibrio con la natura che si fa giustiziera dei nostri errori.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti