Buon venerdì ragionato
Il fatto che nel Comune di Mantova il numero di multe sia aumentato, rispetto all’anno precedente del 17% e che gli introiti, di conseguenza, siano anch’essi aumentati, del 10%, saranno frutto di reazioni di pancia e spero anche di testa come sta avvenendo a me, mentre scrivo.
Di pancia perché viviamo sempre le multe come un sopruso, dimenticando che è pure un sopruso, il non fermarci alle strisce (+80%) il guidare senza casco (+200%) il transitare con il semaforo rosso (+9435%), il parcheggiare in doppia fila intralciando il movimento altrui (+51%), il sostare in ZTL senza essere autorizzati (+ 22%).
Tra la pancia, molto in auge in questo periodo, e la testa, non so chi vincerà nei commenti sui social, ma credo la prima, perché è più comodo e, come dicevo, più di moda, soprattutto ai cosiddetti “leoni da tastiera”.
L’unica cosa che mi sento di annotare ai responsabili della Polizia Urbana è quella di essere meno rigidi con i turisti che transitano sotto i varchi con telecamere, perché, come succede in quasi tutte le città, i varchi sono conosciuti, forse, dai residenti perché niente o mal segnalati.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti