Emergenza smog: le misure adottate a Mantova

Emergenza smog: le misure adottate a Mantova

Condividi

Il Comune di Mantova, l’Unione dei Comuni lombarda San Giorgio di Mn, Bigarello, i Comuni di Porto Mantovano e di Borgo Virgilio comunicano che a partire da venerdì 3 febbraio saranno attivate le misure temporanee di secondo livello previste dal “Protocollo di collaborazione per l’attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria ed il contrasto all’inquinamento locale” (dgr 3/10/16, n. 5656), adottate con ordinanza sindacale Ps 50/284 del 7 dicembre 2016. La misura ha carattere di sperimentazione e scade il 15 aprile 2017.

Veicoli. Le misure attivate comporteranno il fermo dei veicoli Euro 0 benzina, Euro 0, Euro 1, Euro 2 diesel. Il fermo si estende nei giorni di sabato, domenica e nelle festività infrasettimanali. Queste misure riguardano anche le autovetture private Euro 3 diesel nella fascia oraria 7.30-19.30 e i veicoli commerciali nella fascia oraria 7.30 – 9.30 e 18– 19.30.

Ambiente domestico. E’ vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale. E’ stato introdotto il limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per le temperature medie nelle abitazioni e spazi ed esercizi commerciali. E’ stato stabilito il divieto assoluto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, eccetera), di combustioni all’aperto anche relativamente alle deroghe consentite per piccoli cumuli di residui agricoli e forestali bruciati in loco e il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso, di spandimento dei liquami zootecnici e, in presenza di un provvedimento regionale, di rilasciare le relative deroghe.

La sospensione dei provvedimenti si attuerà dopo due giorni consecutivi sotto i rispettivi limiti di 50 μg/m³ e 70 μg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Le misure si attivano quando si verifica il superamento del limite giornaliero di 50 o 70 microgrammi/m3 di polveri Pm10 calcolato quale media aritmetica dei valori registrati dalle stazioni di rilevamento attive con i dati disponibili appartenenti al programma di valutazione, posizionate sul territorio delle singole province; per la provincia di Mantova sono indicate sei stazioni di rilevamento di polveri sottili: in via Ariosto, piazzale Gramsci, in via Sant’Agnese, Borgofranco, Ponti sul Mincio e Schivenoglia.

Condividi
Classe 1990 e una vita piena di paradossi. Da bambina non parlavo con nessuno, da grande ho preso un po’ di lauree in comunicazione e media, e ne ho fatto il mio mestiere, che adoro. Ho vissuto per qualche anno all’estero: la Svizzera mi ha adottato e la Spagna mi ha abbracciato, ma l’Italia rimane il mio nido. Racconto il mio territorio, conoscendo quello che sta al di là delle dogane. Ma dato che sono cresciuta a sbrisolona e Sailor Moon - Paladina della giustizia, tra le altre, mi occupo anche di mediazione interculturale e libertà civili. Qualcuno a volte, mi definisce Don Chisciotte contro i mulini a vento. L’ironia e la libertà sono gli unici modi che conosco, e sono quelli che voglio comunicare ai microfoni di Radiobase. Il mio motto? Sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.