Buon lunedì isolato
Quattrocento genitori di alunni di alcune elementari di Mantova hanno chiesto all’amministrazione Comunale di effettuare delle verifiche, ad altezza di alunno, dell’aria che i loro figli respirano entrando e uscendo da scuola.
Immagino che non sarà difficile fare le misurazioni, basta mettere i rilevatori a 1 metro da terra invece che sopra il tetto del furgone dell’ARPA attrezzato per i rilievi.
La parte più difficile, é senza dubbio, il convincere i genitori stessi, ed altri, a non usare l’auto o usare solo quelle elettriche che non scaricano fumi.
In nord Europa, hanno già stabilito che tra 8 anni, cioè quando gli attuali bambini di prima elementare saranno alle medie, potranno essere usate, nelle città, solo auto elettriche.
Si vede che si può programmare e fare, così come hanno già fatto le isole pedonali che sono tali e non solo a singhiozzo come da noi.
Se prendete il quadrilatero che ha come asse via Tasso, ci sono nel raggio di 300 metri 3 scuole superiori e una elementare; diciamo 2500 tra alunni e studenti e insegnanti e personale scolastico vario, tutte scuole le cui entrate sono circondate da strade strette e sempre piene di traffico anche degli stessi genitori, nonni e zii.
Non vedo altra soluzione che decidere di chiudere tutto il quadrilatero al traffico automobilistico, così come sarebbe tempo di far diventare il centro città tutta un’isola pedonale, reale e non finta come é attualmente.
In tutta Europa ci sono riusciti, sono sopravvissuti e sono cresciuti; solo da noi é impossibile?
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti
Immagine tratta da Google Maps