Ogni 22 marzo si celebra quell’elemento che è sinonimo di Vita per gli esseri umani, senza il quale non potremmo certamente essere qui: l’acqua! Questa data coincide infatti con la giornata mondiale dell’acqua, proposta ufficialmente da UN-Water, il meccanismo inter agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell’acqua dolce e delle problematiche ad essa connesse, sopratutto di quelle sanitarie.
Per l’edizione 2017, il tema ufficiale della manifestazione, lanciato dall’ONU, è WASTEWATER, acque reflue, acque di scarico. In certe aree del nostro pianeta infatti, quelle più povere e desertiche, la scarsità di acqua potabile costringe le popolazioni a bonificare e riutilizzare le acque reflue per l’alimentazione umana.
La celebrazione della Giornata Mondiale dell’Acqua vuole promuovere una cultura dell’ambiente, che non sia solo dell’emergenza, e dare continuità ad un progetto che sviluppi nei cittadini una partecipazione consapevole e attiva della gestione eco sostenibile del territorio.
Anche Mantova partecipa attivamente all’iniziativa grazie a FIUMI DI PRIMAVERA, la manifestazione che nella sua 17esima edizione celebra la giornata mondiale dell’acqua a Mantova, quando 3000 persone tra studenti, bambini, insegnanti e cittadini convergeranno sui lungolaghi Gonzaga e Mincio per dare vita ad un evento tra i più significativi in Italia ed in Europa.
Nel caso mantovano, è la Rete di Scuole Labter-Crea che promuove questo evento godendo della sinergia di più enti ed istituzioni, perché “se la scuola chiama, la comunità risponde”. Ai nostri microfoni Sandro Sutti di Labter-Crea ci racconta nel dettaglio tutto sul significato importante di questa giornata.