Il respiro degli alberi ci salverà

Il respiro degli alberi ci salverà

Condividi

Buona domenica respirosa

Ieri il Sindaco di Mantova ha presentato il progetto che vede già impegnati due nomi di spicco dell’architetura e della scienza che dovrebbero risolvere, nel tempo, la quota, non secondaria di inquinamento della città.

Oltre a presentare l’idea, ha lanciato l’appello per un azionariato popolare a sostegno di questo centro ricerche che potrebbe portare alla scoperta della fotosintesi sintetica come soluzione dell’abbattimento degli inquinanti nell’aria.

Più piante, vogliono dire più ombra, più ombra vuol dire meno condizionatori accesi, meno condizionatori accesi vuol dire meno energia consumata e, conseguentemente, meno CO2 liberato nell’aria.

Ma le piante sanno fare di più, sanno assorbire veleni del terreno, digerirli e farli sparire, detto in termini poco scientifici ma comprensibili a noi umani, non scienziati.

Essendo un polo di interesse nazionale, di terra inquinata ne abbiamo a volontà; le piante le stiamo mettendo a dimora, gli studi li stiamo finanziando, il futuro mi sembra abbastanza verde, in tutti i sensi, anche quello delle finanze, se il Sindaco, che sa far arrivare milioni per la città, allunga la mano per chiedere un contributo ai cittadini che, così a occhio, sarebbero più disposti a cacciare i soldi per una squadra di calcio che non per una squadra di scienziati.

Ma posso anche sbagliarmi.

A risentirci domani. Grazie

@robertostorti