Buon sabato di buon senso
Se, come é successo al Provveditorato agli Studi di Mantova, si smantella, causa pensionamenti, l’ufficio pensionamenti, può solo succedere un casino.
Come per le Provincie, povere e decadute e mai sostituite, nelle responsabilità, così per l’ufficio pensioni del Provveditorato, che dovrà essere sostituito dalle singole segreterie dei singoli Istituti che, siccome non l’hanno mai fatto, o fatto solo in parte, questo lavoro, non sono all’altezza di conteggiare con perizia e certezza, giorni, compensi, liquidazione o rinvii, per il personale che chiede di andare in pensione.
La prima cosa che mi viene in mente é un modo dialettale, che tradotto, suona in italiano come “sena cognizione” ma che in dialetto é molto ma molto più pregnante coinvolgendo il buon senso e anche il pragmatismo di dover fare le scelte giuste e opportune, prima di decidere.
E’ l’unico termine che mi viene in mente, pensando a chi ha smantellato, scientemente, un ufficio, senza pensare alle conseguenze pratiche di insegnanti, bidelli e personale di segreteria che ha terminato o sta terminando gli anni di servizio.
Palma d’oro all’incapacità.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagine tratta da: https://wallpaper.wiki/cabinet-backgrounds-download.html/wallpaper-wiki-backgrounds-download-cabinet-hd-pic-wpb0013195-2