la partita vista da Ciffo
Mantova-Befana per la capolista VirtusVerona, nella prima di ritorno: buttati 2 rigori su 3 (quando mai ci concederanno ancora 3 rigori in una sola partita?), sbagliati 2 gol a porta vuota (con traversa incorporata), rimasti in 10 all’inizio del secondo tempo (espulsione di Bertozzini) e concessi alla Virtus 3 gol del Lello. «Abbiamo fatto tutto noi, nel bene e nel male», parola di mister Cioffi, e sintesi bell’e fatta. Risultato: capolista a 10 punti e speranze d’arrivarci assai smorzate. Ma «lotteremo fino a quando ci sarà una possibilità», e stavolta la parola è di Suriano. Auguri.
Nota tecnica: il filmato di Telemantova non mostra i primi due gol della Virtus e, di quello di Suriano, solo il pallone che rotola in rete, con relativa esultanza; ragion per cui ho tentato di ricostruirli basandomi solo sulla descrizione della Gazzetta. Lor signori vorranno scusare eventuali imprecisioni, nonché il conseguente ritardo: paradossalmente, infatti, stavolta i disegni sono addirittura 9!
- rigore parato a Correa (8’) (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- gol N° 1 della Virtus, al 25’: “i biancorossi cincischiano in area, la palla la prende Danti, che salta Cascone e piazza il destro nell’angolo lontano” (Gazzetta). (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- rigore parato a Suriano (27’). Elogi al nero portierin Sheikh Sibi, ex profugo gambiano (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- traversa di Correa su punizione e Cascone ribatte di testa ma sciaguratamente fuori! (47’) (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- 13’ della ripresa. “Moi (che reclama un fallo) si fa soffiare palla da Danti (1), che solo davanti a Lazarevs (2) lo batte per il 2-0” (Gazzetta). (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- “al 23’ il Mantova fa il 2-1: cross di Riccò e colpo al volo di Suriano, che con un pallonetto beffa Sibi” (Gazzetta). Mi pare che i radiocronisti parlassero di autorete. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- al 29’ Guazzo raccoglie una respinta del prode Sibi e appoggia nella porta sguarnita, ma un tal Finzi riesce a salvare. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- al 37’ il “gol alla Messi” (radiocronisti) di un tal Grbac. Il filmato mostra l’azione molto da lontano, con telecamera semicoperta da un biancorosso panchinaro. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
- un minuto dopo il rigore realizzato (l’era ora!) da Guazzo, e son 3-2. (clicca sul disegno per ingrandirlo). Il Mantova (in 10) cerca il pareggio fino alla fine, ma si resta sul 3-2 e s-ciao.