Eccomi di nuovo qui! đ¤ In questa recensione vi parlerò di âViola e il Bluâ di Matteo Bussola, edizioni Salani, un libro apparentemente per bambini, ma che dovrebbero leggere anche molti adulti.
Tutto parte da una domanda che Viola fa al suo papĂ : âMa perchĂŠ il Rosa devâessere per forza il colore delle femmine e il Blu devâessere quello dei maschi?â. Il papĂ le spiega che non è sempre stato cosĂŹ, anzi: una volta era il contrario, infatti la Vergine Maria è sempre stata dipinta con il velo Blu.
Ma Viola non si accontenta di questa risposta. Vuole sapere perchÊ le cose sono cambiate, chi ha deciso che il Rosa fosse delle femmine e il Blu dei maschi, perchÊ non si può scegliere da soli chi essere⌠Ogni risposta porta ad altre domande sempre piÚ scomode, come solo i bambini sanno farle.
E cosĂŹ, nel corso di un pomeriggio trascorso insieme in piazza, Viola e il suo papĂ ripercorrono la storia del Rosa e del Blu, analizzano il significato della parola stereotipo, si chiedono perchĂŠ è cosĂŹ difficile uscire dalle âscatoleâ in cui ci mettono gli altri.
Argomenti difficili, spiegati attraverso immagini adatte ai bambini, che aiutano i lettori piĂš giovani a capire i concetti che il papĂ spiega a Viola.
Le illustrazioni sono quasi tutte blu pastello, il colore preferito di Viola, e il carattere di scrittura è grande, adatto anche agli over â-antaâ. đ
Un breve romanzo che, partendo da una cosa apparentemente semplice ed innocua come i colori, riesce a toccare argomenti ostici e profondi, attuali adesso e sempre. PerchĂŠ il rispetto per gli altri va insegnato sin da piccoli.
Buona lettura e buon divertimento! đđ
@Alisea Zamboni
Voce parlante: @maria vittoria grassi