Buon giovedì visibile
Nell’aprile scorso, la Corte Costituzionale, ha stabilito che è doveroso, da parte dei genitori, scegliere se mantenere solo il cognome paterno o anche quello materno, decidendo pure quale dei due andrà posto per primo.
Da Giugno, su 71 nati a Mantova, solo 6 hanno optato per l’uso di entrambi i cognomi che mettono fine al retaggio dell’automatismo patriarcale e “all’invisibilità della madre” come scritto proprio dall’alta corte.
I motivi della scarsa scelta saranno sicuramente infiniti, con la scusa che poi da grandi lo potranno sempre fare gli interessati stessi, anche se sarà più lungo, oneroso e costoso come la separazione dei beni tra coniugi che se, fatta all’atto del matrimonio, è gratuita e imemdiata, se fatta dopo è lunga e con costi.
La Corte ha espresso un principio, ma le Camere sono pigre e indolenti, nel legiferare, anche in questo caso, inducendo dubbi e ritardi in chi deve scegliere, innovando.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa