Spariscono le edicole

Spariscono le edicole

Condividi

Buon giovedì leggente

Dopo quella di Te Brunetti, ha chiuso, nei giorni scorsi, anche l’edicola dei giornali sotto i portici di Piazza Erbe, gli unici ancora percorsi da turisti.

Ogni chiusura di edicola è un colpo all’informazione, non solo a quella su carta.

Un po’ è colpa anche dei quotidiani che, prima hanno inseguito la Tv e ora, oltre alla Tv inseguono i social, perdendo sempre più la loro peculiarità di indagini, di riflessioni di interviste non in ginocchio, e di racconti.

Tanto, in negativo, stanno facendo i social inseguendo il tutto e subito in poco spazio e tempo.

Il pericolo delle bufale, fenomeno sempre esistito, basti pensare ai titoli di alcune testate, è certamente pericolosamente cresciuto in un contesto di pubblico disposto ad abboccare.

Cosa fare è difficile dire. Portare la lettura dei quotidiani nelle suole, partendo dalle elementari, è sicuramente un percorso virtuoso ma dai risultati, e dai tempi, non immediati.

A risentirci o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa.

Condividi