Buon venerdì vendente
La Pro-Gest, proprietaria della cartiera di Mantova e di altri ventotto impianti operativi in sette regioni italiane, pare stia mettendo in vendita, oltre alla cartiera alle porte della città, anche quella di Villa Lagarina e lo scatolificio di Castelbelforte.
Motivo dichiarato? La inaspettata contrazione del mercato, l’assenza di ordini e l’eccessivo indebitamento.
C’è, però, chi sostiene anche che Mantova avrebbe chiesto troppo: dalla rinuncia al termovalorizzatore, agli interventi di mitigazione, soprattutto degli odori nelle aree di raccolta della carta da macero, ai controlli sullo stoccaggio della carta acquistata negli stati uniti e risultata un po’ troppo mescolata ad altri residui e così via.
Dare la colpa ai cittadini, e alle amministrazioni che li tutelano, è un alibi perché le società straniere che si stanno proponendo per l’acquisto, nei loro paesi, questi problemi, li affrontano da sempre.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento