Buongiorno a tuttә! 🤗 Le vacanze sono già finite, eh? 🙃 Si torna a scuola (o al lavoro), si tira fuori il guardaroba autunnale, gli alberi si tingono di giallo, marrone e rosso… E si riparte con le recensioni di libri! 😉📚 Con tanto di colori, ovviamente.
Oggi, visto che il rientro è sempre un po’ pesante, voglio consigliarvi un libro molto leggero e veloce, ma anche abbastanza profondo e che può stimolare delle riflessioni. Il suo colore è il viola: il colore dell’arte e della fantasia. E nel viola c’è anche il rosso, il colore dell’amore.
Sto parlando di “Nella mia testa – Tratto da una fantasia vera” di Nicola Conversa.
Un libro che in realtà non è una storia, ma una raccolta di storie che l’autore all’inizio aveva pubblicato su Instagram.
Storie più o meno lunghe, alcune a lieto fine e altre no, alcune che sembrano quasi inventate da un bambino da tanto che sono bizzarre, altre così realistiche che probabilmente vi faranno sia piangere che riflettere, alcune semplici e altre più complicate… Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Il filo conduttore di tutte queste storie è l’amore, ovviamente di vari tipi – non dico altro per non rovinarvi la sorpresa 😜 – e poi il capitolo finale, dove si conclude il primo e si capisce tutto… Fantastico! 😍
ATTENZIONE: non ho detto che è un libro per bambini… Cioè, volendo alcune di queste storie potrebbero andare bene anche per i bambini, ma sono molto poche e quindi no, tecnicamente non lo è.
TRAMA: Nicola sta per sposarsi, ma la sposa è in ritardo. Così, per evitare di farsi prendere dall’ansia, Nicola comincia a chiacchierare con gli invitati.
Ad un certo punto incontra suo nonno Domenico, con cui, da piccolo, giocava ad indovinare le storie delle persone che passavano… E non solo delle persone.
I due si siedono su una panchina fuori dalla chiesa e Domenico chiede al nipote di raccontargli le nuove storie che ha inventato e che su Instagram vanno molto forte.
Tra storie d’amore e di vita, storie di oggetti che amano altri oggetti, oggetti che amano persone, persone che amano altre persone, il tempo passa in fretta… Ma la sposa arriverà? E il nonno è reale o è solo un’altra delle cose che succedono nella testa di Nicola?
Buona fantasia 💜, buona ripartenza e alla prossima! 😘👋
Alisea Z.