Inflazione cala solo dello 0,1% e infatti non ce ne accorgiamo

Inflazione cala solo dello 0,1% e infatti non ce ne accorgiamo

Condividi

Buon lunedì inflazionato

Secondo l’Istat l’inflazione, a settembre, è passata dal 5,4% del mese precedente al 5,3%, con un calo del 0,1% che non fa certo esultare il nostro portafoglio.

Nel frattempo, la benzina è cresciuta, l’olio extravergine d’oliva costa +0,66 al kg, ma noi lo compriamo a litri, per non parlare dell’acqua minerale che è passata da 2,33 a bottiglia, a 2,74.

Il Governo ha inventato il calma-prezzi che, quasi tutte le aziende della grande distribuzione hanno adottato, firmando il protocollo e mettendo grandi cartelloni in cui ripropongono i prodotti a marchio, quelli che riportano il loro logo e che già prima erano più convenienti, come calmiere.

Meglio di niente, ma ancora poco, troppo poco.

La lista di chi deve fare un ulteriore buco alla cinghia, aumenta.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.

Condividi
Luigi Viva è nato a Roma nel 1955. Tra le sue collaborazioni giornalistiche “Il Sussidiario.net”, “Raro!”, “Paese Sera”, “Ciao 2001”, “Il Tempo”, “Jam”, “Classic Jazz” e “Classic Rock”. Nel 1989 pubblica "Pat Metheny. La biografia, lo stile, gli strumenti" (Franco Muzzio Editore). Nel 2013 esce "Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo" (Stampa Alternativa). Per Feltrinelli ha pubblicato "Non per un dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André" (2000) e "Falegname di parole. Le canzoni e la musica di Fabrizio De André" (2019).