Buona domenica mangiante
Mantova festeggia oggi la sbrisolona, poi la zucca, poi, per qualche settimana riso e risotti.
Che sia in centro città, che sia al Boma, sotto capannoni dio plastica, sempre il cibo in primo piano, si dice, per attirare turisti.
La Gazzetta di Mantova ha lanciato il dibattito chiedendosi se siamo diventati un mangificio. Difficile dire che non è vero osservando barettini che con il plateatico xxl, diventano di colpo ristoranti, negozi di abbigliamento spariti che si trasformano in un antico forno del pane che in quel luogo non è mai esistito, invadendo portici con tavolini ingombranti il passaggio e il passeggio, e poi, in aggiunta, gli eventi come zucca e sbrisolona, che seguendo le lamentele degli operatori, tolgono, invece che aggiungere.
Dati i vantaggi fiscali delle mostre e fiere, rispetto ai bar e ristoranti classici, continuo a sostenere che tutto questo è concorrenza sleale.
E non posseggo né bar n’è ristoranti.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.