Serve lo stato di calamità permanente

Serve lo stato di calamità permanente

Condividi

Buon sabato previdente

Solo in questa settimana sono successi eventi atmosferici che hanno messo in ginocchio aziende agricole e non, ma anche privati.

Mentre per le aziende, soprattutto quelle agricole, ci sono linee di finanziamento regionali e statali dedicate ai rimborsi, per i privati, senza dichiarazione dello stato di calamità, non esiste nessuna linea di finanziamento pubblico ma solo quelle private delle assicurazioni volontarie.

I Sindaci possono raccogliere le segnalazioni di allagamenti e inagibilità delle unità immobiliari, ma non possono rimborsare niente senza la dichiarazione di calamità.

Visto che siamo solo all’inizio dell’estate e che siamo con le ginocchia già bagnate, meglio sarebbe che si prendesse atto che la calamità è permanente, con sollievo di tutti e non solo delle aziende che già hanno l’ombrello delle linee di finanziamento.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.

Condividi