Buon giovedì osservante
All’epoca della presentazione del progetto del sottopasso a porta Cerese, per eliminare il passaggio a livello, ogni osservazione veniva bocciata con la scusa che i progettisti erano i migliori in assoluto.
A pochi giorni dall’inizio cantiere, che partirà lunedì prossimo 5 agosto e durerà 810 giorni, salvo complicazioni, si scopre che, come detto da diverse parti, i tunnel, così come presentati sono troppo corti e, infatti, il progetto esecutivo, costato da solo più di mezzo milione, li ha allungati.
Le osservazioni critiche, dunque, non erano poi così sballate.
Vedi Parere https://www.radiobase.eu/2022/05/05/una-galleria-di-400-500-m-a-porta-cerese/
Anche i costi, come il tunnel, si sono allungati, passando dai 28 milioni iniziali agli attuali 35 e rotti, ma questo, era nell’aria.
Speriamo che nell’autunno del 2026 si chiuda un capitolo, non solo tecnico, ma anche di confronto democratico, su come allentare la ferrea cintura che ci circonda.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.