Insaplà

Insaplà

Condividi

la partita vista dal Ciffo

Impacciati. “insaplàras. Incagliare. Avvilupparsi. Insaplà pes che ‘n polşìn (= cicìn) in dla stopa. Più impacciato che un pulcin nella stoppa.” (F. Arrivabene, Vocabolario Mantovano-Italiano)

Eccovi il Mantova a Bari, come anche il mister e i nostri quotidiani hanno più o meno ammesso.

Mi scuso per il ponderoso ritardo e passo subito ai disegni (ma non senza prima protestare per le assurde maglie delle due squadre che, ambedue “biancorosse” e in uno stadio dunque tutto biancorosso, son scese in campo, il Bari in grigio scuro e il Mantova gialloverde! ma non bastava che il Bari mettesse la sua maglia bianca coi bordi rossi e il Mantova la maglia rossa coi bordi bianchi?)

Quattro disegni: due occasioni per noi e due gol per loro.

31’. Corner dell’1-0: testatona di tale Lella che in mischia “giganteggia” (tant’è vero che nel disegno m’è venuto esagerato!) nonostante Brignani. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

49’. Fiorin Fiorello prova il gol bello ma il Radunovic portiere riesce a deviare. Nota triste: il gran tiro di Fiori risulta l’unico tiro in porta del Mantova! (clicca sul disegno per ingrandirlo)

11’ del secondo tempo. L’occasione di Mensah che, lanciato da Galuppini, batte come sempre il suo marcatore in velocità, ma, come quasi sempre, davanti al portiere in uscita, non riesce a segnare, stavolta per un pelo, con la palla che, secondo un “replay” di Dazn, sfiora l’esterno del palo.  (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Al 44’, il corner del 2-0, col Mantova in 10 per l’espulsione di Trimboli (che da dietro aveva steso tal Benali lanciato in contropiede per una delle tante palle perse dal Mantova). Un Mantovani solo di nome sinistreggia magnificamente al volo in porta, e s-ciao. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

 

Condividi