Pr’al büs dla ciüşèra

Pr’al büs dla ciüşèra

Condividi

la partita vista dal Ciffo

“Pasàrla pr’al büs dla ciüşèra = uscir salvo a stento” (Arrivabene, vocabolario mantovano-italiano), letteralmente: “… per il buco della serratura”. È quel che ho detto alla fine di questa partita combattutissima, sbloccata e vinta solo al 93’ per il gollastrone del neo entrato Mancuso: pr’al büs dla ciüşèra! Tante occasioni, ma perdonatemi se disegno solo le ultime tre (oltre al gol, naturalmente): due del Mantova, che ne ha costruito di più, e una del Cittadella, che però non ha mai tirato in porta.

84’. Bragantini cannoneggia, l’ex Maniero respinge e Debenedetti tapineggia alto. Il cronista: “ecco signore e signori l’occasione più grande di tutta la partita!” (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Ma “4 minuti dopo così si rischia la beffa: cross da destra e Pandolfi incorna sfiorando il palo”. (Gazzetta) (clicca sul disegno per ingrandirlo)

91’. Gran punizione di Burrai e gran deviazione di Maniero e palla sulla traversa. (clicca sul disegno per ingrandirlo)

93’. Debenedetti-Wieser-Mancuso che (1) riceve avanza svolta e (2) infila difensore (tunnel) e portiere col gollastrone vittoria “pr’al büs dla ciüşèra”! (clicca sul disegno per ingrandirlo)

Condividi