Cala l’usura o calano le denunce?

Cala l’usura o calano le denunce?

Condividi

Buon giovedì usurante

Ieri, il Prefetto di Mantova, che se andrà a Roma tra pochi giorni, si è incontrato con la Commissione speciale antimafia della Regione per fare il punto sul fenomeno dell’usura che sembra sparita anche se la sparizione fa piuttosto pensare a un calo di denunce.

Con 25 interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese, la nostra provincia si dimostra attiva contro le mafie che non sparano più ma che prendono, letteralmente per il collo, chi ricorre a loro per trovare liquidità non possedendo le garanzie che le banche richiedono.

La sparizione di un fenomeno, e delle denunce, il disinteresse per beni confiscati, che evidentemente sono il rischio d’impresa delle mafie, purtroppo fanno pensare che il fenomeno, non è stato vinto ma che prosegue sottotraccia più forte e consolidato di prima.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.

Condividi