Allora è vero che gli immigrati ci pagano le pensioni

Allora è vero che gli immigrati ci pagano le pensioni

Condividi

Buon mercoledì pensionabile

La settimana scorsa ce lo ha detto direttamente l’INPS illustrando i conti pubblicamente, poi uno studio specifico con tanto di tabelle e percentuali: gli immigrati contribuiscono con 91 milioni di versamenti a non affossare le casse provinciali dell’Istituto previdenziale.

Per coloro che amano i dati e non il sentito dire, sono 45543, più o meno come gli abitanti del capoluogo, i non nati in Italia, che lavorano, in regola, nella nostra realtà e che hanno versato mediamente 2670 euro nelle casse dell’INPS, sede di Mantova, coprendo, in parte, le uscite per pagare le pensioni.

L’Inps, infatti, è fatta di chi versa e di riceve, e, se questo equilibrio, con l’inverno demografico stava saltando, e comunque è sempre a rischio di saltare, più lavori regolari esistono, più le pensioni sono garantite.

A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie.

@robertostorti

Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio, non riferite all’evento.

Condividi