Eccoci tornati con MantovaScienza 2024!

Eccoci tornati con MantovaScienza 2024!

Condividi

Siamo immersi in un intreccio all’apparenza inestricabile di leggi matematiche e reazioni chimiche che regolano il comportamento di noi stessi e di tutto quello che ci circonda, dal più impercettibile atomo di idrogeno alla galassia più lontana.

L’essere umano, col suo intelletto ammirabile e una buona dose di spirito di sopravvivenza, ha deciso di non essere uno spettatore passivo nel suo ambiente; ha iniziato ad analizzare e comprendere questa miriade di relazioni. Tramite le conoscenze acquisite è stato capace di descrivere, prevedere e di conseguenza controllare (almeno in via teorica) tantissimi fenomeni; ne sono prova lampante il progresso tecnico scientifico, dal campo medico a quello industriale.

Le conferenze, gli eventi, le mostre, le visite guidate ai luoghi storici del sapere scientifico mantovano, uno science center con Yes Week End ed infine i film a tema del Cinema del Carbone vogliono essere un invito a non dimenticarci di questa tradizione-necessità umana, a non “subire” l’avanzamento tecnologico e i problemi ambientali che ci affliggono come se fossimo spettatori di un un film fantascientifico dalla trama nebulosa e che ci trasmette solo perplessità e angoscia.

La scienza non deve essere un sapere di pochi, ma conoscenza pratica e diffusa utile anche per le attività quotidiane. Senza sottovalutare le intriganti e affascinanti sollecitazioni speculative su un futuro possibile.

Quest’anno con le conferenze di MantovaScienza potrete approfondire vari aspetti relativi alla crisi climatica, dalla raccolta dei dati, alle cause di fenomeni atmosferici estremi e all’importanza di conservare la biodiversità. Ma non solo: non mancheranno esplorazioni spaziali, approfondimenti storici sulla vita di eccellenze italiane, discussioni sul rapporto tra intelligenza artificiale ed istruzione e tanti altri eventi per tutti gli interessi. Vi sono diverse possibilità anche per i più piccoli, che corrispondono anche ai soggetti più curiosi, durante i laboratori di YesWeekend, nella Sala delle Capriate, in piazza L.B.Alberti, tra il 9 e il 10 novembre.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 novembre alle 17.30 nella Sala degli Stemmi a Palazzo Soardi dove gli organizzatori vi aspettano numerosi!

[@Alessia Gialdi]

Condividi