Eccomi! 🤗 A quanto pare sono ancora viva, dopo la scorsa recensione 🤣🤪… E non solo: adesso ho 24 anni! 🎉
Comunque, il libro che voglio consigliarvi oggi è una di quelle storie dolcissime che danno serenità e infondono ottimismo, perfette per l’autunno! 😍
“Mrs. Quinn diventa famosa” di Olivia Ford”.
Se dovessi descrivere questa storia in una parola sarebbe: F A M E. 😅 Anche perché in copertina c’è una torta, quindi è già tutto un programma… 😜 Insomma, diciamo che è SCONSIGLIATO LEGGERLO DOPO CENA!!! 🤣🤣🤣
A parte questo, comunque, è una storia molto “estiva” (o molto invernale, dipende dai punti di vista 😜), proprio uno di quei libri da leggere in vacanza o nelle giornate piovose con una coperta sulle gambe. Perché è una storia che sa di autenticità e quotidianità, di dolci fatti in casa con gli ingredienti pesati ad occhio, di ricette casalinghe tramandate di generazione in generazione, di pomeriggi con la nonna 🥺🥺🥺… Poi è bellissima l’alternanza tra il passato e il presente di Jenny. Per non parlare del rapporto tra lei e Bernard, che è dolcissimo! 😍💖
Davvero un libro da leggere, una storia di cui gustare ogni parola… Anche se non è in prima persona. 🤣🤪
TRAMA: Jenny e suo marito Bernard sono sposati da ormai sessant’anni, si amano ancora come il primo giorno e hanno una routine ben convalidata.
Nonostante gli acciacchi della vecchiaia, sono entrambi abbastanza felici di questa vita tranquilla.
Finché un giorno, mentre stanno guardando una gara di pasticceria in TV, Jenny vede l’annuncio delle iscrizioni alle audizioni e le viene voglia di iscriversi.
Però ormai ha 77 anni e ogni giorno con Bernard rischia di essere l’ultimo. Così all’inizio, semplicemente, cerca di non pensare al desiderio disperato che ha di fare una cosa per sé stessa, per una volta nella vita. Cerca di non pensare al fatto che quella routine le sta stretta. Cerca di non pensare al fatto che il modulo d’iscrizione scade l’11 gennaio, una data per lei molto dolorosa, come se fosse un segno.
Ma, come accade con tutti i desideri proibiti, quello continua a crescere. Alla fine Jenny cede e si iscrive a Britain Bakes.
Ovviamente non dice niente neanche a Bernard, dando per scontato che non la chiameranno mai. Invece la chiamano… e non solo: Jenny supera brillantemente le audizioni ed entra ufficialmente in gara, insieme al suo nuovo amico Azeez, un giovane laureando in Architettura.
E così, sfida dopo sfida, dolce dopo dolce, Jenny conoscerà tante nuove persone – persone con la metà dei suoi anni, ma quando si condivide un’esperienza così unica è facile legare. Ma scoprirà anche che, nonostante quel segreto dolorosissimo che ha tenuto nascosto a Bernard per sessant’anni, forse anche lei ha il diritto di essere felice… In fondo, ogni vita ha un ingrediente segreto e merita di essere gustata fino all’ultima briciola.
Buon appetito 🍰, alla prossima! 😘👋
Alisea Z.