Lùnapop “…Squérez?” (1999)

Lùnapop “…Squérez?” (1999)

Condividi

Lùnapop
“…Squérez?”, 1999 (Universo)
Pop-rock

di Riccardo Savazzi

I Lùnapop, gruppo pop rock italiano, nato a Bologna nel 1999 e scioltosi nel 2001, ha pubblicato nella sua breve storia un solo album, “…Squérez?”, da cui sono stati estratti però ben sei singoli (50 Special, Un Giorno Migliore, Qualcosa Di Grande, Resta Con Me, Vorrei e Se Ci Sarai), che hanno ottenuto un grande e inaspettato successo sia radiofonico che di vendite.
Nati sulle ceneri dei “Senza Filtro”, nella band inizialmente formata da Cesare Cremonini, Gabriele Galassi, Alessandro De Simone, Lorenzo Benedetti e Andrea Furlanetto, nel 1999, dopo l’incontro con il produttore Walter Mameli e col promoter manager Marco Stanzani, il chitarrista Lorenzo Benedetti viene sostituito da Michele Giuliani, e al basso arriva Nicola “Ballo” Balestri, al posto di Andrea Furlanetto e il gruppo prende il nome di Lùnapop.
In quell’anno, dopo aver vinto il premio nella categoria Nuovi Talenti del Festival di San Marino, sul gruppo mette gli occhi la piccola e indipendente casa discografica Universo di Roma, che pubblica il loro primo singolo “50 Special”.
Il brano, in pochissimo tempo, conquista il primo posto nella classifica dei singoli più venduti in Italia, e si aggiudica anche il disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute.
I tempi sono maturi per la registrazione dell’album d’esordio, che nell’estate del 1999 viene effettuata presso il “Tam Tam Studio” di Cesena.
L’album viene pubblicato nel novembre dello stesso anno con il titolo di “…Squérez?”, che nel gergo privato del gruppo significa semplicemente “merda”, espressione beneagurante usata nel mondo dello spettacolo.
Fin da subito l’album si guadagna un posto di prestigio nella classifica degli album più venduti in Italia, fino a raggiungere nel giugno del 2000 il primo posto, restandoci per parecchie settimane e confermandosi poi come l’album italiano più venduto dell’anno.
A seguire, un crescendo di riconoscimenti ufficiali per il gruppo: Rivelazione dell’Anno al Premio Italiano della Musica, il Telegatto, il Premio Lunezia per “Un Giorno Migliore”, fino alla vittoria del Festivalbar 2000 con il brano “Qualcosa Di Grande” (la canzone che aveva dato ai Lùnapop la vittoria del Festival di San Marino).
Ai primi di settembre il gruppo parte per un tour in una decina di stadi italiani, tra questi quello di Cosenza, Bari, Udine, Genova e Bologna, a cui segue una tournée nei palazzetti dello sport e l’esibizione nella notte di capodanno a Cagliari di fronte a circa 80.000 spettatori.
Nel gennaio del 2001, …Squérez? viene pubblicato in Spagna, ottenendo anche oltre frontiera un buon successo.
Inoltre, in febbraio, nella prima edizione degli “Italian Music Awards”, i Lùnapop ottengono la loro consacrazione musicale, vincendo premi in quattro delle sette categorie previste: Miglior Band, Miglior Rivelazione, Miglior Album e Miglior Singolo (Qualcosa Di Grande).
Grazie a questo album, nell’arco di neanche due anni i Lùnapop sono passati da perfetti esordienti/sconosciuti a fenomeno della realtà musicale italiana, un successo confermato dal traguardo di un milione e mezzo di copie vendute in Italia da …Squérez?, che ha continuato a vendere molto anche a distanza di più di un anno dalla sua pubblicazione.
Le vendite sono probabilmente favorite anche dalla pubblicità televisiva di un famoso gruppo di telefonia nei cui spot risuonano le note di “Vorrei”, nonché dalle programmazioni radiofoniche che vedono i brani di …Squérez? tra i più richiesti.
Nell’estate del 2001 la band torna al Festivalbar dove propone uno degli ultimi singoli,Resta Con Me”, appositamente riarrangiato per la manifestazione estiva (sarà l’ultima apparizione pubblica dei Lùnapop).
Infatti, nei mesi successivi, all’interno del gruppo si crea una spaccatura che vede da una parte Cesare Cremonini e Ballo, contrapposti agli altri membri del gruppo. La band si divide e i vari membri prendono strade diverse.
Cesare Cremonini, temporaneamente seguito dal bassista Ballo, intraprende quasi immediatamente una carriera solista, ottenendo negli anni un grande successo di pubblico.
Degli altri componenti non si sa più nulla fino al 2008, quando Alessandro De Simone e Gabriele Gallassi (insieme ad Andrea Capoti, che era stato il percussionista dei Lùnapop dal vivo) formano il gruppo Liberpool ed escono con il loro primo album intitolato LP, sotto l’etichetta Superpartes.
Asserire che …Squérez?, primo e unico album dei Lùnapop, è un classico della musica pop italiana degli anni Duemila non mi sembra uno sproloquio.
Ancora oggi a distanza di molti anni riascoltarlo mi mette di buon umore, per la qualità e la semplicità dei testi e delle musiche; sfido chiunque all’ascolto di “50 Special”, singolo nato quasi per caso e arrivato, nel corso di pochi mesi, a raggiungere e superare i grandi del pop nelle classifiche italiane, a non immaginarsi a “cavalcioni” di quella mitica Vespa e scorrazzare per i colli bolognesi.

Buon Ascolto!

Condividi
La musica è stata ed è la colonna sonora delle mie giornate, di studio, di lavoro e di svago. Mi piace leggere, amo in modo viscerale la montagna ed in particolare, anche se può sembrare un paradosso, il Südtirol dove, da diversi decenni, trovo rifugio nei mesi estivi.