“Un fiocco di serenità” di Rachel Rowlands.

“Un fiocco di serenità” di Rachel Rowlands.

Condividi

Buongiorno a tuttә, buon anno! 🤗 Anche stavolta le vacanze di Natale sono già finite, eh? 🙃🙃🙃 Solo che io ho letto troppi libri natalizi e ho delle recensioni in arretrato, quindi mi sa che ci toccherà rimanere in atmosfera ancora per un po’… Non vi dispiace, vero? 😜

“Un fiocco di serenità” di Rachel Rowlands.

Allora, stavolta comincio dalle cose negative: secondo me qui la terza persona non funziona proprio (sì, lo so che sono ripetitiva… 🙈😅). Al punto che, quando mi capita di ripensare a dei pezzi della storia, mi viene automatico ripensarci in prima persona. 🤨

Probabilmente sarà anche colpa dei miei gusti difficili, ma trovo che questa scelta narrativa crei un mucchio di distanza tra i personaggi e il lettore. Distanza che impedisce di immedesimarsi e di entrare del tutto nell’atmosfera, e mi è dispiaciuto, perché la storia è molto delicata.

Infatti, nonostante si accenni diverse volte ad argomenti difficili, quali relazioni tossiche e alcolismo, è tutto molto dolce… Compresi i gatti del cat cafè! 😻

È proprio una vera storia di Natale, con tante cioccolate calde, neve, caminetti accesi, capacità di perdonare. Una dolcissima storia d’amore e tanti gatti a rendere tutto più carino e coccoloso! ☕🍵

TRAMA: Da quando la sua adorata gatta Poppy è morta, Jared non ha più voluto saperne di gatti… Ma ha disperatamente bisogno di un lavoro e suo fratello gli ha trovato un posto come autista per il cat cafè Gattuccino.

Quando scopre che dovrà lavorare in mezzo ai gatti, è quasi sul punto di rifiutare, ma non è nella posizione di fare lo schizzinoso. Mente alla proprietaria Sylvie, dicendo di essere allergico ai gatti, e lei lo rassicura dicendo che dovrà solo fare le consegne: i gatti non li vedrà mai.

Jared accetta, ma proprio quella settimana si prevede una grossa nevicata…

Emmie è la nipote di Sylvie. È andata ad abitare in uno degli appartamenti sopra il Gattuccino per uscire dal rapporto tossico con il fratello e concentrarsi sulla propria arte.

È una ragazza focalizzata sullo “sfondare”, che lavora decisamente troppo e che di sicuro non ha tempo per una relazione.

Ma quando uno dei suoi disegni le sfugge di mano e viene trovato dal nuovo autista, Emmie ha subito la sensazione che quel ragazzo affascinante e misterioso sia la sua anima gemella.

Durante la settimana di Natale, dopo che tutti sono andati a casa, Emmie

e Jared si ritrovano bloccati nel bar da una bufera di neve. Per fortuna hanno tutto il necessario per sopravvivere e Jared si offre di preparare la cena. Ma non sa che nell’appartamento del terzo piano c’è un’ospite molto sgradita…

Tra un indesiderato terzo incomodo e la preoccupazione per uno dei gatti che non sta bene, lo spirito del Natale sarà abbastanza forte da convincere tutti a lasciar andare il passato e godersi il futuro?

Buon Gattuccino 😻, alla prossima! 😘👋

Alisea Z.

Condividi