![La s’ fa fisa](https://www.radiobase.eu/wp-content/uploads/2025/02/MNsassuolocop-001.jpg)
la partita vista dal Ciffo
“La s’ fa fisa” (si sa fitta), si dice quando si è in una situazione grama, che ha tutta l’aria di aggravarsi. Com’è ormai quella del Mantova, che dopo due sconfitte consecutive (6 gol presi e uno solo segnato) e diverse gare in cui va sotto all’inizio, si trova a un solo punto sopra la zona play-out. E il mister continua a dire che la squadra fa delle gran partite, “tiene il pallino del gioco” e gioca bene, mentre ormai sembra chiaro che occorre cambiar registro. E le critiche (non le offese!) risultano, non dico normali, ma certamente non sorprendenti. Quindi, niente vittimismi, per favore, e coraggio (che il male è di passaggio). Ma è meglio passare ai disegni, che son tanti anche stavolta.
Ed è subito gol (preso) al 19’. Fuga sull’ala di tal Iannoni, che salta prima Burrai e poi Brignani, crossa rasoterra, Festa non la prende, ma il liberissimo Laurientè sì. Tiè: 0-1. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
“Reazione timida” (Gazzetta) del Mantova, e, al 22’, Brignani per Burrai che cannoneggia in porta da lontan ma trova il Maldovan portiere bencornerante. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Al 30’ ci prova anche Mancuso, che (1) stoppa benissimo di petto un bel lancio lungo (finalmente!) di nonsochi, ma (2) fa solo pelo al palo. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Ripresa ed è subito (9’) raddoppio. Laurientè-Ghion-Laurientè che diagonaleggia e Festa sol s’appoggia. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
Non disegno i ripetuti contropiedi sassuolesi e il loro gol annullato dal Var per fuorigioco d’un piede, ma non posso tralasciare l’inedito tentativo di Mensah che, al 27’, in mezzo a due o tre neroverdognoli, riceve in area, si gira e tira (!) verso il secondo palo, Maldovan non ci arriva, Fiori nemmeno, un difensore fa un inchino, ed è fuori d’un pelino. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
40’. “Ultimo sussulto biancorosso” (Gazzetta): Galuppini-tacco (o giù di lì) su cross di Radaelli, ma il Maldovan ci mette la man. (clicca sul disegno per ingrandirlo)
50’. Contropiedone di Pierini che (1) salta Brignani, (2) diagonaleggia e terzeggia. Coraggio… che il male è di passaggio (speréma!) (clicca sul disegno per ingrandirlo)