
Buon martedì discutibile
Ieri, il Consiglio Comunale di Mantova ha ratificato la convenzione con le ferrovie, per la realizzazione del sottopasso di Porta Cerese, che sarà a spese di Rfi.
Nessun gruppo ha detto di no, le opposizioni si sono astenute mentre, a mio avviso, i motivi del NO superano quelli del SI.
1 Fare inabissare, in pochi metri, i Tir a quota -10 per poi farli risalire, sempre in pochi metri, alla quota di campagna, non è di grande garanzia.
2 il fatto che paghi Rfi significa solo che serve a Rfi per instradare i treni merci che, passando a ridosso di Palazzo Te, con prodotti incendiari e pericolosi, non sono certo una sicurezza per l’opera d’arte.
3 Corso Garibaldi diventerà un perfetto ossimoro divenendo una tangenziale in un centro cittadino
4 Dato l’esborso, che dovrà essere ammortizzato, passerà almeno un altro mezzo secolo prima di riuscire a spostare i binari, dalla periferia della città.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con possibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa. Immagini di repertorio non sempre riferite all’evento.