Aumentano gli abbandoni
Buon sabato entusiasta
Nella scuola abbandonata aumentano gli abbandoni.
Ieri, a Mantova, si è discusso di ragazzi che sempre più abbandonano gli studi per fare non si sa che cosa. Se nell’anno scolastico 2011-2012 sono stati 97, in quello successivo sono diventati 118, in quello dopo, sono aumentati ancora, arrivando a 123.
La tendenza, come capisce anche uno che di statistica ne mastica poca, tende ad aumentare, tenuto pure conto che il bacino di utenza, data la contrazione delle nascite, è calante.
Senza tornare a parlare di classi sociali c’é comunque da notare che nei Licei, gli abbandoni non arrivano al 10% mentre nei professionali sfiorano l’80%.
Credo che, una parte di colpa, sia da attribuire all’abbandono della scuola che ha perso richiamo sia per quanto riguarda i docenti che per quanto riguarda gli studenti, se è vero, come riporta oggi la Gazzetta di Mantova, che nessuno sgomita per iscriversi, facendo preoccupare i Presidi a pochi giorni dalla chiusura definitiva delle iscrizioni on-line.
Sono decenni che non frequento più la scuola da entrambi le parti della cattedra, ma quando sento ancora proposte, sperimentate, assieme a colleghi e studenti, 40 anni fa al Liceo Sperimentale di Mantova, allora applicate, poi abbandonate, per diventare ancora oggi, oggetto di proposte da attuare, capisco quanto la scuola sia stata immobilizzata.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti