Sino al 2017 niente assunzioni
Buon venerdì occupato
Il Tribunale di Mantova è in regola con l’organico dei Magistrati ma è scarso di personale amministrativo e tecnico, senza il quale i magistrati sono come mutilati.
Siccome sino al 2017 non sono previsti assunzioni e nemmeno concorsi per sostituire chi se ne è andato via svuotando gli organici, dopo che negli scorsi anni sono state fatte collette per compare la carta da fotocopie, ora è stato raggiunto un accordo con la moribonda Provincia che dovrà individuare, attraverso i Centri per l’Impiego, almeno 30 persone che avendo perso il lavoro ed essendo nelle liste di mobilità, possono essere obbligate, ad andare a lavorare, gratis, nelle segreterie del Tribunale.
Immagino che stia succedendo come quando, da studenti, ci si nascondeva sotto il banco per non mostrare il volto al docente che scrutava chi era da interrogare.
Perché dico questo, perché, i fortunati sorteggiati, che è vero che prendono qualche euro per il loro stato di perdenti l’impiego, dovranno fare 20 ore settimanali per almeno 6 mesi senza percepire un euro in più con qualche rischio.
Cosa succederà infatti se nel frattempo esce un posto di lavoro remunerato? A chi andrà? A chi sta svolgendo lavori utili o a chi è a casa in attesa?
La comunicazione della Provincia non lo specifica, immagino, e spero, che andrà a chi ne avrà diritto secondo certe graduatorie anche se impegnato, gratuitamente, in Pretura o in Tribunale, altrimenti, sarebbe un paradosso della Giustizia, nel palazzo di Giustizia.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti