Tutti a dire come potare le piante
Buon venerdì potante
In occasione dei campionati di calcio, siamo tutti Commissari tecnici della nazionale e in occasione della disgrazia con decesso di una persona, causata dalla caduta du un pioppo, troppo alto, siamo diventati tutti giardinieri.
Ognuno a dire la sua su come si dovrebbero potare gli alberi in città.
Credo che si debba prendere atto che a Mantova soffiano venti che prima non soffiavano e che ormai è la regola che le piogge siano di tipo monsonico.
Ogni volta diciamo che è una pioggia eccezionale, ma se capitano ogni mese, sono la norma e dobbiamo prenderne atto, recitare il mea culpa per la Co2 sparata in aria da più di un secolo e correre ai ripari.
I ripari sono la costante manutenzione che poi è manutenzione ordinaria che, alla fine costa di meno della straordinaria a cui si ricorre dopo eventi luttuosi come quello acceduto l’altro pomeriggio al quartiere Due Pini.
Adesso verranno controllati circa 16.000 alberi e il costo, siatene certi, sarà maggiore di quello se la manutenzione fosse stata fatta con costanza e senza soluzione di continuità nel tempo.
Dai treni alle strade, dai fossi agli alberi, senza costante manutenzione, il conto sarà sempre salato e purtroppo, come in questo caso, non solo il conto economico.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti