Buon giovedì soccorrente
Al pronto soccorso degli ospedali di Mantova, Asola e Pieve, mediamente, 84 persone su 100 non dovrebbero esserci lasciando posto ai 16 che ne hanno veramente bisogno.
Come quasi tutti sappiamo, i casi che si presentano ai vari pronto soccorso vengono catalogati in base alla gravità con dei colori (Bianco, Verde, Giallo, Rosso).
I codici Bianchi, diciamo, sono semplici alterazioni febbrili e infatti se si va a occupare un posto al pronto soccorso per così poco, non solo è giusto che si aspetti ma anche che si paghi un tiket; se il codice aseegnato è Verde, sarebbe meglio andare dal medico di guardia o dal proprio medico di famiglia, se giallo o rosso, giusto usufruire dei servizi rapidi messi a disposizione dagli ospedali pubblici nei reparti di pronto soccorso.
I dati riportati non si riferiscono a sensazioni e nemmeno ad un rilevamento di 10 o 100 casi ma su più di centomila persone che nel 2015 si sono recate al pronto soccorso, i dati, pertanto, sono statisticamente significativi e molto attendibili.
Se volete la precisione eccoli: Bianchi 15.392, Verdi 70.219, Gialli 15.598, Rossi 1.776
Ci sono stati, nel 2015, ma purtroppo siamo ancora agli stesi livelli, 85.611 persone che hanno occupato spazi e tolto tempo ai 17.374 casi veramente urgenti.
Meglio darsi una regolata.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti