Coop Alleanza 3.0 porta un sostegno alle aree colpite dal terremoto nel Centro Italia. Negli oltre 400 negozi della Cooperativa presenti lungo tutta la dorsale italiana prosegue infatti la raccolta fondi attraverso la donazione dei punti sulla spesa, per sostenere progetti di ricostruzione nei territori, che verranno definiti in accordo con le istituzioni e le comunità locali.
I soci potranno donare fino al 31 gennaio 2017, scegliendo la causale “Emergenza terremoto”: l’importo minimo è di 2 euro (che corrisponde a 200 punti per la raccolta nelle regioni dal Friuli all’Abruzzo, e a 10 punti per quella di Puglia e Basilicata); Coop Alleanza 3.o raddoppia il valore di tutte le donazioni. In questi primi due mesi (l’iniziativa è partita il 26 agosto), grazie alla generosità dei soci e al contributo della stessa Cooperativa, sono già stati raccolti oltre 216 mila euro.
“Buoni, tipici, amatriciani”. E’ una nuova iniziativa che sposa la solidarietà con la valorizzazione dei prodotti locali e il sostegno alle economie dei territori colpiti dal sisma. Fino al 31 dicembre, in tutti i 50 Ipercoop della Cooperativa saranno in assortimento 6 specialità del salumificio Sa.No. di Accumoli (Rieti): guanciale amatriciano, prosciutto amatriciano Igp, lonza amatriciana, salame aquilano, salamella di fegato e salame cicolana. Coop Alleanza 3.0 destinerà alla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto il 15% dei ricavi ottenuti dalla vendita di questi prodotti.
Infine, per chi desidera donare somme di denaro in favore delle popolazioni colpite dal sisma è attivo il conto corrente aperto da Ancc Coop (Associazione nazionale cooperative di consumatori) presso Unicredit Spa (IBAN IT 73 A 02008 02854 000104429141, intestatario del c/c Coop Centro Italia causale “Raccolta fondi per terremoto”). Anche gli utenti di CoopVoce, l’operatore mobile di Coop, possono effettuare donazioni di 2 euro al numero 45500 della Protezione Civile.