Frammenti di cultura, UGO FOSCOLO: la letteratura italiana raccontata dai ragazzi

Frammenti di cultura, UGO FOSCOLO: la letteratura italiana raccontata dai ragazzi

Condividi

Puntata numero 2: Ugo Foscolo

La radio come informazione, intrattenimento, ma anche come strumento di educazione non formale: è nato da questa visione Frammenti di cultura, la trasmissione di 5 puntate dedicata alla letteratura italiana, raccontata ai microfoni di Radiobase da un gruppo di ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Curtatone, guidati e supportati dagli insegnanti Stefania Lombardini, Angelo Morana e Anna Sorbera.

Il racconto della vita di autori italiani, come Leopardi, Manzoni, Verga, Pascoli e Foscolo, insieme al commento delle opere più note, diventa attuale e nuovo. In questo percorso hanno imparato a modulare la voce con intento narrativo, hanno affrontato gioie e dolori del ri-ascolto, hanno fatto amicizia con microfono, mixer, cuffie. ma soprattutto si sono divertiti, sono migliorati, sono entrati in empatia con la radio, uno strumento magico ed emozionante. Frammenti di cultura è un regalo per tutti noi, un momento utile per ripassare la letteratura insieme e per riscoprire il piacere dell’ascolto e della narrazione orale.

Frammenti di cultura va in onda tutti i martedì alle 12.15 dal 6 giugno al 4 luglio 2017.
Buon ascolto!

Condividi
Dal 2007 a Radiobase scrive, parla, un pò coordina e tanto si diverte a raccontarvi tutto quello che meritate di conoscere. Da aprile 2016 ha il piacere di ricoprire il ruolo di Presidente di Radiobase Soc.Coop.