La settimana europea della mobilità sostenibile
L'esordio di Teareteluce del gruppo Tea
Ha preso il via in contemporanea europea sotto la Loggia delle Pescherie la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che si svolgerà fino al 22 settembre.
Il Comune di Mantova aderisce alla manifestazione che ha carattere internazionale e ne prolunga la durata collegandola direttamente alle successive giornate del Mantova Bike Festival. Tanti appuntamenti dedicati alla promozione dell’uso della bicicletta ma anche alla sostenibilità, all’ambiente, al divertimento e alla cultura.
Tra le novità mantovane, in linea con le direttive europee, si contano un Piano della Mobilità Ciclistica, l’ampliamento della zona con limite di velocità a 30 km all’ora, un sito internet che si trova sul portale della rete civica di mantova, un ufficio specifico per promuovere una miglior fruizione dello spazio urbano, il ricambio costante degli autobus messo in campo dall’Apam, con due mezzi elettrici già in funzione, e l’inaugurazione della prima colonnina di rifornimento per le auto elettriche.
Ne ha parlato al nostro microfono l’assessore alla mobilità urbana Espedito Rose.
In partenza anche il progetto sperimentale Car Sharing E-Vai, frutto del lavoro di Aster. Ne parla il direttore ldebrando Volpi.
Tra gli eventi in programma, di particolare rilievo è l’itinerario ciclistico Mantua me genuit, le passeggiate Dal Castello al Parcobaleno e Quattro passi in centro, oltre alla presentazione del progetto per la realizzazione dell’infrastruttura elettrica e l’illuminazione smart in tutto il territorio provinciale.