
Buongiorno a tutti! I colori di oggi sono di nuovo il rosso e il marrone, però in questo caso la tonalità del marrone è piÚ delicata, quasi⌠pelosa.
Esatto: cani. Il libro di oggi parla di cani e di amore.
Anzi, è proprio un cane il narratore di âUn Cupido a quattro zampeâ (scritto da Matt Dunn), un carlino di nome Doug.
Lâidea di utilizzare il punto di vista di Doug io lâho trovata originalissima, perchĂŠ libri scritti dal PDV di un cane ne avevo giĂ letti, ma questo è scritto particolarmente bene. Doug è davvero simpatico e intelligente, e anche leale fino allo stremo⌠Come tutti i cani, del resto, solo che qui queste caratteristiche vengono particolarmente evidenziate. Poi vabbè, i carlini non mi piacciono tanto, ma questo è un gusto mio personale.
Forse è proprio per il fatto che Doug sia cosĂŹ intelligente che i due personaggi umani principali risultano eccessivamente stupidi. Suppongo che fosse unâesigenza narrativa, però: 1) Luke, che è il capo di unâazienda e quindi dovrebbe sapere il fatto suo, praticamente è solo un dongiovanni neanche troppo brillante. 2) Julie è completamente assuefatta al fascino da uomo sposato di Luke e ci mette piĂš tempo del dovuto per decidere di lasciarlo, sprecando un sacco di pagine che lâautore avrebbe potuto utilizzare per approfondire meglio la relazione tra lei e Tom.
Gli altri personaggi umani invece si salvano, anche se per il rotto della cuffia. Non so se il problema è che Doug è venuto fuori troppo intelligente o se è stata una scelta consapevole dellâautore, ma in realtĂ a salvarli tutti â a salvare il libro, a farmelo amare â sono state proprio lâumorismo e la lealtĂ del cane.
Sicuramente una lettura con parecchi difetti, ma leggera, originale e divertente.
TRAMA: Doug è il carlino di Julie. Lei lâha salvato dal canile e adesso lui è determinato a ricambiare impedendole di scegliere lâuomo sbagliato.
Lei, infatti, ha una relazione con il suo capo Luke, che però è sposato e tutti sanno che non lascerĂ mai la moglie. Forse anche Julie lo sa, ma non si decide a rompere, per paura di restare sola. ToccherĂ quindi a Doug trovare lâuomo giusto per la sua padrona, un uomo libero che la ami come lei merita.
Tom è un V-E-T-E-R-I-N-A-R-I-O appena divorziato che sta cercando di riprendersi dal tradimento della moglie. A tutti sembra ovvio che lui sia perfetto per Julie, tranne ai due diretti interessati, che sono troppo orgogliosi per ammettere di piacersi.
CosĂŹ Doug si vede costretto ad inventare ogni sorta di stratagemma per convincerli a mettersi insieme. Tra passeggiate al parco, pause al caffè della mamma di Tom, Luke che non vuole togliersi dai piedi e scappatelle da casa per farli incontrare, riuscirĂ Doug a fare in modo che la sua padrona sia finalmente felice con lâuomo giusto?
Buona lettura, poi ditemi se vi è piaciuto!
Alisea Z.
Voce parlante di Maria Vittoria Grassi