
Buon mercoledì mercantile
Affogato in fondo a pagina 7 della odierna edizione su carta, della Gazzetta di Mantova, come fosse uno dei tanti redazionali a pagamento, compare il Comunicato del coordinamento dei CDR (Comitati di Redazione) del gruppo GEDI (La Stampa, Repubblica e altri quotidiani locali) della famiglia Elkann, in cui si manifesta grossa preoccupazione per le voci di vendita delle testate locali, tra cui anche la Gazzetta di Mantova.
Lo stesso comunicato compare, un po’ più in evidenza, nella edizione on-line.
Secondo i CDR, Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, la Tribuna di Treviso, Il Corriere delle Alpi, il Messaggero Veneto, il Piccolo e la Gazzetta di Mantova sono ambite da gruppi di industriali che stanno trattando con la proprietà.
La stessa sorte è già stata subita da altre testate locali, tra cui la Gazzetta di Reggio, quella di Modena e la Nuova Ferrara che venivano stampate proprio qui da noi.
Quando se ne parla, spessissimo i giochi sono già fatti.
Ma perché un industriale del ferro, e l’esempio è veramente casuale, compra un giornale?
Ma per vendere ferro, ovviamente, non certo buona informazione.
A risentirci, o a rileggerci, alla prossima occasione. Grazie
@robertostorti
Immagini di repertorio tratte dalla rete, senza esplicite, bloccanti, indicazioni di copyright o con impossibilità di risalire, con certezza, al titolare dell’immagine stessa