Mentre discutiamo di saldi

Mentre discutiamo di saldi

Condividi

La rete modifica le abitudini di acquisto

Buon lunedì saldato
Parlamento, Regione e commercianti stanno discutendo come, e se, legiferare sui saldi e intanto la rete vende al 30% di sconto nel Black Friday.
Come dice, molto meglio di me, Massimo Russo sulla Stampa di venerdì, solo Amazon ha ricevuto, nel venerdì che da inizio alle spese natalizie, scontate, ben 600.000 ordini, vale a dire 7 ordini al secondo.
Da noi si discute ancora se ognuno è libero di fare saldi quando vuole, abbiamo i vigili che controllano i cartellini dei prezzi prima e dopo mentre in rete, anche gli italiani, acquistano di giorno e di notte a prezzi scontati anche del 30% gli oggetti del desiderio.
Il commercio sta cambiando, il lavoro sta cambiando, gli orari di lavoro, di acquisto e di vendita stanno cambiando più velocemente di quanto legislatore, sindacati e commercianti vogliano.
Solo qualche giorno fa, Mantova è stata invasa da ragazzini accorsi nella Capitale della cultura 2016 per fare la fila si, ma per acquistare delle scarpe che un solo negozio, di città, aveva per tutto il nord Italia.
Non sono i saldi o gli orari o le festività all’ordine del giorno.
Partire da questa evidenza è il minimo che si possa fare.
A risentirci domani. Grazie
@robertostorti

Condividi